penna.gif
Aldo
1967
Per raccontare un po’ la storia della mia esperienza tra i Pionieri della Vodice a Bressanone, è necessario fare una piccola premessa. Nel 1966 terminato il corso Allievi Ufficiali alla Scuola del Genio alla Cecchignola.........Continua.

Giuliano
3°/68
Il 5 ottobre 1968 – con in mano una cartolina rosa mi presentai alla Caserma Battisti di Cuneo. Un enorme fabbricato con un cortile quadro dove si affacciavano tre caserme e un enorme fabbricato adibito a servizi (mense, magazzini ecc.)..........Continua.
Gian Piero
1968-69
A me piacerebbe che nel sito della Pionieri si raccontassero un po' di aneddoti, storie accadute a ciascuno di noi nel corso della nostra naja alpina. Per esempio, la rievocazione di alcuni personaggi,.........Continua.
Quando, finalmente, arrivarono alla Vodice i nostri nipoti e noi, da filtri che eravamo, diventammo veci, tutti i giorni compariva nel mio posto di medicazione un sudtirol disceso con la piena del fiume non so bene da quale valle. In realtà.........Continua.
Giorgio
1968-69
Aderisco molto volentieri alla lodevole iniziativa di scrivere una biografia nella quale narrare il proprio periodo trascorso alla caserma Vodice di Bressanone, nella compagnia Genio Pionieri Tridentina............Continua.
Angelo
3° 68
Sono arrivato alla Compagnia Genio Pionieri della Tridentina Caserma "VODICE" nel Dicembre del 1968, dopo il CAR avanzato di Cuneo, 2° Reggimento Alpini caserma Cesare Battisti.............Continua.
Renato
1962-68
Con la nomina a Tenente, il 1° ottobre 1961 venni assegnato su mia specifica richiesta alla Compagnia Genio Pionieri della B.Alp.Tridentina con sede a Varna. Il motivo di questa scelta.............Continua.
Igino
1967-68
Vivere pericolosamente!!
Era il mese aprile del 1967, tutti i miei coetanei erano già partiti per varie destinazioni, per me nessun avviso fino al 29 aprile, tornando dal lavoro, mi venne incontro la mamma con una carta in mano, dovevo partire il giorno dopo per il distretto!..............Continua.
Marioantonio
1966-67
Parto da casa destinazione Roma, Cecchignola, caserma Ettore Rosso, arma del genio, lascio mio padre di 71 anni, adamellino classe 1895, alpino del battaglion Morbegno, mutilato e grande invalido di guerra, molto arrabbiato per 2 motivi: vado nella “buffa“ e faccio il militare..............Continua.





Questa nuova pagina di vodice.it è nata da un'idea di Gian Piero Testa, in forza alla Vodice negli anni 1968-69 come "aiutante di sanità"(infermiere). Subito raccolta da Angelo che con il suo grande entusiasmo ha invitato tutti gli ex genieri a scrivere storie e aneddoti sulla loro naja alla CP Genio Tridentina. Scrivete e inviate ad Angelo Rizzato al suo indirizzo mail:
Angelo peones.vodice@virgilio.it
Se il vostro italiano è un pò arrugginito, non preoccupatevi di eventuali errori di punteggiatura, aggettivi, articoli, sostantivi e altri ammenicoli grammaticali, Angelo provvederà a far visionare e correggere i vostri "compiti" al nostro Professore.


genio tridentina




Torna alla pagina iniziale  Home   alpini  Alpini   Album fotografico  Foto   fregioro  Genio   storia Storia   link Links   Utensili atrezzature Mezzi   divisione Tridentina Tridentina 

Privacy Policy

Cookie Policy

vodice
Vodice.it-disclaimer