
Bolzano, 14 gennaio 2026
Carissimi Pionieri,
il tempo scorre inesorabile ed un altro peso si è aggiunto sulle nostre spalle provate, mettendo a dura prova il desiderio di incontrarci, come è consuetudine, da molti anni ad oggi. Ma l'entusiasmo che ci contraddistingue è sempre forte e sicuramente non mancheremo di essere presenti in "massa" anche questa volta all'incontro che come già preannunciato si svolgerà a:
MINERBE (Verona) il prossimo 24 maggio 2026
Il Gruppo ANA di tale località, diretta dall'alpino Doriano Pesarin, hanno messo a disposizione, con la consueta generosità, la loro baita e relativa organizzazione per rendere il nostro incontro sereno e piacevole.
La località scelta ha una lunga storia che affonda nel tempo, all'inizio dell'era cristiana. Il suo primo nome era VICUS MINERVAE in onore della dea Minerva. Poi assume nel corso dei secoli varie denominazioni da MINERVAE a MENERVAE a MENERBIO nel 1200, MINERBIUM nel 1700 MENERBE durante la repubblica di Venezia fino a diventare l'attuale MINERBE.
Questa volta, al nostro incontro vi sarà un ulteriore raduno: si incontreranno, quelli rimasti, gli ex-comandanti delle compagnie Genio delle 5 Brigate Alpine. Siamo contenti di questa novità e ciò ci spinge ad essere ancora più numerosi del solito per dimostrare loro la "specificità" della Pionieri della Tridentina!!
Pertanto l'azione del PASSAPAROLA che finora ha funzionato molto bene, dovrà essere più approfondita e minuziosa. L'organizzazione del raduno confida nel vostro valido appoggio!!
Un caro saluto Alpino ed una vigorosa stretta di mano a ciascuno di voi!
Gen. B. Renato Pagano
09.00 - Ritrovo dei Pionieri nel piazzale antistante la Baita del Gruppo ANA di MINERBE (VR)
10.00 - Alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza IV novembre che verrà raggiunto, inquadrati con partenza dalla baita alpina di Minerbe: percorso 15 minuti circa.
10.30 - S. Messa nella vicina Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Lorenzo. Il rientro alla baita avverrà con le medesime modalità dell'andata ma con diverso percorso più breve.
12.00 - 12.45 - Saldo della quota di partecipazione all'incontro fissato in € 38 comprensiva delle maggiori spese di organizzazione
13.00 - Pranzo Alpino nel vicino PALAMINERBE Annesso alla baita stessa.
(€ 38.00)